Contatti
Scrivici 348 7956585
DECS COMPRESSE AMBIENTE kg 1 - CONFEZIONE DA 200 COMPRESSE

DECS COMPRESSE AMBIENTE kg 1 - CONFEZIONE DA 200 COMPRESSE

COD: BA359

DECS COMPRESSE è un disinfettante in forma di compressa effervescente, solubile in acqua.

Particolarmente indicato per la disinfezione e pulizia di ambienti e servizi igienici negli ospedali, case di cura, comunità, scuole, nell’industria alimentare e negli allevamenti zootecnici per la disinfezione di apparecchiature ed attrezzature di uso comune.

Presidio Medico-Chirurgico registrazione N. 19343 del Ministero della Salute

1. Composizione
100 g di polvere contengono:
Principi attivi: sodio dicloroisocianurato (diidrato) 50,00 g
Eccipienti:
acido adipico 27,50
sodio bicarbonato 22,50


2. Proprietà chimico-fisiche e compatibilità
Compresse idrosolubili che, a contatto con l’acqua, sviluppano cloro attivo in maniera graduale, ma a concentrazioni che assicurano il raggiungimento ed il mantenimento di caratteristiche microbicide, lontane dai livelli di tossicità. Le soluzioni di utilizzo sono compatibili con gomme, plastiche. Incompatibilità verso i metalli di bassa lega e ferro.

3. Meccanismo d’azione
Il meccanismo d’azione è legato allo sviluppo di cloro ossidante che agisce su componenti protoplasmatici cellulari distruggendo il microrganismo anche per interferenza su sistemi enzimatici per azione prevalente sui radicali -SH. E’ noto che gruppi sulfidrilici e legami solfo nelle proteine, enzimi ed altri metaboliti, sono ossidati e che i doppi legami sono reattivi. Si ritiene che l’azione ossidante disequilibri la funzione chemiosmotica delle lipoproteine della membrana citoplasmatica e consenta il trasporto, attraverso la permeazione o la rottura della parete cellulare con conseguente interruzione della funzione chemiosmotica. L’azione sporicida è conseguente alla caratteristica di denaturante proteico.

La velocità di azione battericida del cloro è superiore a quella di altri agenti ossidanti come ad esempio l’acqua ossigenata e le sue concentrazioni attive risultano tra le più basse rispetto a quelle di altri prodotti del gruppo degli ossidanti. Per riepilogare, le caratteristiche salienti del prodotto sono: a- attività microbicida; b - tossicità ridotta; c - rapida degradazione in componenti non tossici o inquinanti; d - compatibilità, alle concentrazioni che si ottengono nella soluzione, con sostanze di diversa costituzione.


4. Spettro d’azione
Lo spettro d’azione è ampio e comprende batteri Gram positivi, Gram negativi, miceti, virus e spore. Le forme sporigene mostrano una resistenza da 10 a 1000 volte superiore a quella delle forme vegetative. DECS COMPRESSE AMBIENTE inibisce e distrugge batteri Gram+ e Gram-, funghi e muffe in pochi minuti ed a concentrazioni estremamente basse. Il prodotto è attivo su virus liofili, gruppo al quale appartengono HIV, HBV, HCV. Le soluzioni di DECS COMPRESSE AMBIENTE rimangono attive anche in presenza di sostanze organiche ed è questa una delle caratteristiche che rendono vantaggioso l’impiego del prodotto. Un’altra caratteristica positiva è che esso agisce perfettamente a temperatura ambiente. L’attività e la velocità di azione microbicida di DECS COMPRESSE AMBIENTE sono state dimostrate sperimentalmente con test specifici. Per l’azione battericida: - Metodo CEN TC/216 – EN 1276 - Quantitative suspension test for the evaluation of the bactericidal activity of chemical disinfectants in presence of interfering substances – Test method and requirements. - Ceppi impiegati: Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Enterococcus hirae. - Carica delle sospensioni batteriche impiegate nel test 108 ufc/ml - Calo della carica batterica superiore a 5 log. Per l’azione fungicida: - Metodo CEN TC/216 – EN 1650 - Quantitative suspension test for the evaluation of the fungicidal activity of chemical disinfectants in presence of interfering substances – Test method and requirements. - Ceppi impiegati: Candida albicans, Aspergillus niger. - Carica delle sospensioni batteriche impiegate nel test 107 ufc/ml - Calo della carica batterica superiore a 4 log. Per l’azione battericida e fungicida: - Metodo CEN TC/216 – EN 13697 - Chemical disinfectants and antiseptics – Quantitative surface test for the evaluation of bactericidal and fungicidal activity of chemical disinfectants Test method without mechanical action and requirements (phase 2/step 2) - Ceppi impiegati: Pseudomonas aeruginosa, Staphylococcus aureus, Enterococcus hirae, Escherichia coli, Candida albicans, Aspergillus niger. - Carica delle sospensioni test: Sospensioni batteriche: 108 ufc/ml Sospensioni fungine: 107 ufc/ml Candida albicans: e Aspergillus niger::107 ufc/ml - Calo della carica batterica: superiore a 4 log per i batteri ed a 3 log per i funghi.


5. Indicazioni
Per la disinfezione e pulizia di ambienti e servizi igienici negli ospedali, case di cura, comunità, scuole. ? Nell’industria alimentare; negli allevamenti zootecnici per la disinfezione di apparecchiature ed attrezzature di uso comune.


6. Modalità d’uso
Per la disinfezione e pulizia di ambienti e servizi igienici negli ospedali, case di cura, comunità, scuole: una compressa da g 2 in 2 litri d’acqua o una compressa da g 5 in 5 litri d’acqua
Dopo la pulizia meccanica trattare con la soluzione disinfettante e lasciare a contatto per 15 minuti, quindi sciacquare.
Nell’industria alimentare; negli allevamenti zootecnici per la disinfezione di apparecchiature ed attrezzature di uso comune: cinque compresse da g 2 in 5 litri di acqua o due compresse da g 5 in 5 litri d’acqua. Dopo la pulizia meccanica trattare con la soluzione disinfettante e lasciare a contatto per 15 minuti, quindi sciacquare.

Confezione: 200 compresse