Contatti
Scrivici 348 7956585

L'importanza del PH nella scelta dei detergenti

Tra tutti i fattori che incidono nella scelta del detergente per le pulizie, il più importante è, sicuramente, il PH.

Il PH misura il grado di acidità e di basicità delle sostanze

Il PH, che indica il potenziale idrogeno, è una scala di misura dell’acidità o della basicità di una soluzione, tale denominazione fu introdotta nel 1909 dal chimico danese Søren Peter Lauritz Sørensen.

Solitamente, esso assume valori tra 0 (acido forte) e 14 (base forte), mentre al valore intermedio di 7 corrisponde la condizione di neutralità tipica dell’acqua pura a 25°C.

A seconda del tipo di sporco da eliminare quindi, andremo ad utilizzare prodotti con PH acido, basico o neutro.

Lo sporco organico basico, o calcare, va trattato con prodotti acidi, ossia con prodotti che vanno, a seconda dell’intensità dello sporco, da un PH 1 ad un PH 5, per effettuare il processo di disincrostazione.

--->Scopri subito i migliori prodotti contro il calcare: 3Action, Wc fresh, Shine

Lo sporco organico acido (acidi grassi, oli, etc.), o più comunemente sporco grasso, che troviamo nelle cucine, nelle industrie alimentari, e negli impianti C.I.P., va trattato con prodotti che vanno da un PH 10 ad un PH 15.

--->Scopri subito i migliori prodotti sgrassanti: Super oven, Lemon power, Marsiglia power

Tutti i prodotti che vanno da 6 a 8 possiamo definirli prodotti neutri. I prodotti neutri possono essere utilizzati manualmente per lavare i piatti, il bucato o delicati e i pavimenti. L’effetto detergente in questi casi, è garantito dai tensioattivi.

--->Scopri subito i migliori prodotti per il bucato, le stoviglie e i pavimenti: Maxi Lemon, Wool e delicate, Multi crystal, Diamond floor agrumi 1lt, Diamond floor agrumi 5 lt, DIamond floor muschio biancoHygiene floor 1lt, Hygiene floor 5lt

Ricorda sempre che i prodotti con PH 1-2 o PH 13-14 vanno maneggiati con assoluta attenzione.

Sono infatti molto potenti e di conseguenza pericolosi se utilizzati nel modo non corretto e possono provocare danni alle superfici se sbagli ad utilizzarli.

Per non fare danni impara bene la scala del PH e leggi attentamente le schede tecniche e sicurezza dei prodotti che acquisti!

 

L'importanza del PH nella scelta dei detergenti