Contatti
Scrivici 348 7956585

Stai mangiando solo pizza... O anche parte del vassoio?

La scarsa informazione dell’esercente con sbagliate credenze legate al risparmio nella fase di acquisto, rendono sempre più di largo consumo vassoi di cartone non idonei all’uso alimentare.

Pizzerie al taglio, pasticcerie, ripongono i propri prodotti (pizza e pasticcini) su vassoi d’asporto inappropriati. Spesso il cibo viene posizionato sopra un vassoio e separato da un pizzo o un foglio di carta che nella realtà oggettiva non esercita effetto barriera a riguardo dei componenti del cartone.

Infatti, la normativa è molto chiara riguardante i materiali ed oggetti destinati al contatto con alimenti (rif. DM 21/03/73 e successivi aggiornamenti e modifiche ): Prevede che non solo il pizzo ma anche il vassoio sia idoneo al contatto con tutti i tipi di alimenti, anche quelli per i quali sono previste prove di migrazione come i prodotti della pizzeria e pasticceria fresca.

Siamo portati a pensare che la carta e il cartone siano sicuri e naturali al 100% ma non è così.  Infatti, oltre alla fibra di cellulosa, il vassoio è costituito da agenti sbiancanti o di collaggio, o polimeri e cere utilizzati per il rivestimento, che possono migrare verso il prodotto alimentare e contaminarlo.

La legge italiana descrive le caratteristiche per rendere la carta adatta al contatto con gli alimenti attraverso percentuali di fibra obbligatorie nel contenuto ed una lista positiva di sostanze coadiuvanti ma la migrazione di sostanze nel cibo è sempre possibile.

Nello specifico viene data attenzione ad alimenti che per loro natura (umidità e contenuto di olio)sono considerati estrattivi dei migranti dal contenitore ( es. pizza o street food).

E' necessario perciò, che la parte in fibra del contenitore sia in pura cellulosa vergine  e non riciclata. La carta riciclata infatti, al suo interno ha inquinanti tossici come gli inchiostri di stampa e molto altro.

L'uso di carta riciclata è consentita solo a contatto con alimenti secchi (es. riso, sale zucchero e simili).

Chemical propone una linea completa di vassoi in pura cellulosa che raggruppa tutte le misure più richieste, realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Adatte e versatili per tutti gli alimenti, sia dolci che salati, le nostre proposte EcoBio Europa, rappresentano una soluzione unica, evoluta e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

La pura cellulosa rappresenta una nuova opportunità che nasce per soddisfare la clientela più sensibile, attenta all’ambiente e all’ecologia, senza rinunciare alla qualità e all’estetica.

 

Ti servono altri prodotti? Clicca qui e cercali nel nostro catalogo! 

Continua a seguirci per altri consigli ed iscriviti alla nostra newsletter! 

   

Stai mangiando solo pizza... O anche parte del vassoio?